[ home page l english l italiano]    

Archivio Crispolti Arte Contemporanea Archivio Crispolti Biblioteca Fondo Francesco di Cocco Vetrine
INFO
Enrico Crispolti
Manuela Crescentini
Livia Crispolti
Info
Link utili
Newsletter
 
Cerca nel sito
 
Visitatore numero
 []
ENRICO CRISPOLTI testimonianze di un’esperienza condivisa MILANO
Luisa Somaini - Ignazio Gadaleta - Livia Crispolti
Enrico Crispolti 2005, Galleria Naviglio, foto Ignazio Gadaleta, opera ambientale <i>Celesti magnetici (al cielo di Milano)</i>
Enrico Crispolti 2005, Galleria Naviglio, foto Ignazio Gadaleta, opera ambientale Celesti magnetici (al cielo di Milano)
Giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte

4 aprile 2019
Accademia di Belle Arti di Brera - Sala Napoleonica via Brera 28, Milano
orari: 10.00-13.00 / 14.00-18.00 ingresso libero


L’Accademia di Belle Arti di Brera promuove insieme all’Archivio Crispolti Arte Contemporanea una giornata dedicata alla figura dello storico e critico d’arte Enrico Crispolti (Roma 1933- 2018), teorico della disciplina, conservatore di documenti e libri, fondatore dell’omonima Biblioteca Archivio in Roma, nonché docente che, attraverso la Scuola di specializzazione dell’Università di Siena, ha formato generazioni di studiosi.

La giornata, introdotta dalla Presidente dell’Accademia Livia Pomodoro e dal Direttore Giovanni Iovane, è curata da Luisa Somaini, con la collaborazione di Ignazio Gadaleta e Livia Crispolti. Ospita interventi di artisti, storici dell’arte, dell’architettura e del design, curatori, direttori di museo e d’archivio, galleristi, editori d’arte, restauratori ed ex studenti, per lo più attivi nel capoluogo lombardo, che riferiranno di un momento importante di lavoro condiviso con Crispolti, analizzandone le reciproche ricadute professionali ed umane.

L’incontro intende analizzare il metodo con cui, in più di sessant’anni di impegno “militante”, Crispolti abbia aggiornato la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei e dei nuovi media, inquadrando le ragioni del fare dell’artista nel contesto culturale di riferimento. Basti pensa- re, nell’area milanese, al lavoro svolto, tra gli altri, con Lucio Fontana, Francesco Somaini, Mauro Staccioli, Enrico Baj, Emilio Scanavino e Bepi Romagnoni.

Fra i massimi esperti di Futurismo, Informale, Pop Art e di artisti di diverse tendenze come, ad esempio, lo stesso Lucio Fontana e Renato Guttuso, Mattia Moreni e Valeriano Trubbiani, dalla seconda metà degli anni Cinquanta, Crispolti dà vita ad uno dei più vasti archivi privati italiani come centro di documentazione del contemporaneo che gli ha permesso di allestire grandi progetti editoriali come i Nuovi Archivi del Futurismo (promosso da La Quadriennale di Roma ed edito da De Luca), o il monumentale L’Informale. Storia e poetica, edito da Beniamino Carucci, Assisi-Roma, avviato nel 1971 e dal 2018 in parte ripubblicato da De Luca.

Aprirà i lavori, un breve documentario che raccoglie alcune riflessioni di Enrico Crispolti sul ruolo dello storico e del critico d’arte. Il filmato è tratto da un più ampio documentario Arte a Critica, ideato da Angelo Casciello e realizzato da Gennaro Visciano nello studio di Via di Ripetta 132, a Roma, in occasione dei suoi ottant’anni, dando così inizio al Progetto 80.

L’iniziativa milanese, nell’intenzione dell’Archivio Crispolti, sarà seguita da analoghe giornate: a Roma, il 27 maggio al Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza, a cura di Ilaria Schiaffini e Claudio Zambianchi; in autunno, a Siena, presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, a cura di Massimo Bignardi e Luca Quattrocchi; a Firenze a Le Murate Progetti Arte Contemporanea, a cura di Valentina Gensini; e a Baronissi, presso il Frac (Museo Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) in provincia di Salerno, città in cui Crispolti ha lavorato e insegnato, a cura di Massimo Bignardi.

I cinque appuntamenti, nel loro complesso intendono costituire un primo approfondito bilancio della multiforme attività dello studioso Enrico Crispolti e della sua eclettica personalità, componendo un mosaico di voci attraverso gli interventi di coloro che con lo studioso hanno collaborato e si sono formati.

Ufficio stampa
Maria Chiara Salvanelli
Email mariachiara@salvanelli.it - Cell +39 333 4580190


comunicato stampa it. (cfr. allegato scansionato)

comunicato stampa ing. (cfr. allegato scansionato)

bio Enrico Crispolti (cfr. allegato scansionato)

poster (cfr. allegato scansionato)


RELATORI GIORNATA DEL 4 APRILE 2019:

Umberto Allemandi – presidente Umberto Allemandi & C. Torino

Roberta Cerini Baj – presidente Archivio Enrico Baj Milano

Luca Massimo Barbero- direttore Istituto di Storia dell’Arte Fondazione Giorgio Cini Venezia, consulente Fondazione Lucio Fontana Milano

Renato Barilli - professore emerito di Fenomenologia degli stili Università di Bologna

Luca Beatrice - critico e curatore, docente di Storia dell’arte contemporanea Accademia Albertina di Belle Arti Torino

Silvia Bignami – professore associato di Storia dell’arte contemporanea Università degli Studi di Milano

Alessandro Bonfanti – progetti speciali Italia, Skira editore

Paolo Campiglio - ricercatore di Storia dell’arte contemporanea Università degli Studi di Pavia

Michele Casamonti – galleria Tornabuoni Arte Parigi

Ursula Casamonti – galleria Tornabuoni Arte Londra

Giuliano Collina - pittore

Dario Cimorelli - direttore editoriale Silvana Editoriale

Fernando De Filippi - artista, presidente Accademia di Belle Arti di Lecce, direttore emerito Accademia di Belle Arti di Brera Milano

Rachele Ferrario - storico e critico d’arte, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee e Catalogazione e gestione degli Archivi Accademia di Belle Arti di Brera Milano

Barbara Ferriani - restauratrice Lorenzo Fiorucci - storico dell’arte

Maria Fratelli - storico dell’arte, dirigente Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano

Ignazio Gadaleta - pittore, cromatologo, docente di Pittura e Cromatologia Accademia di Belle Arti di Brera Milano

Giuliano Giuman - artista

Lorenzo Giusti - direttore GAMec Bergamo

Fulvio Irace - storico e critico dell’architettura, professore ordinario di Storia dell’architettura Politecnico di Milano

Paolo Laurini - presidente Fondazione Lucio Fontana Milano

Umberto Mariani - artista

Paolo Marraccini - collezionista

Franco Marrocco - artista, docente di Pittura, direttore emerito Accademia di Belle Arti di Brera Milano

Anna Mazzanti - ricercatore di Storia dell’arte contemporanea Politecnico di Milano

Gabriele Mazzotta - presidente Fondazione Antonio Mazzotta

Giuseppe Melzi – Archivio Gianni Dova Milano

Anna Maria Montaldo - direttore Polo Arte Moderna e Contemporanea Comune di Milano

Antonello Negri - professore emerito di Storia dell’arte contemporanea Università degli Studi di Milano, membro del comitato scientifico Museo del Novecento Milano

Ugo Nespolo - artista

Luca Pietro Nicoletti - storico dell’arte

Anty Pansera - storico e critico del design, Archivio Cesare Andreoni Milano

Alessandra Pioselli - direttore Accademia di Belle Arti G. Carrara Bergamo

Fabrizio Plessi - artista

Francesco Poli - storico e critico d’arte, professore di Scienze delle comunicazioni Università degli Studi di Torino

Francesca Porreca - direttore Musei Civici di Pavia

Amedeo Porro - galleria Amedeo Porro Fine Arts Lugano/Londra

Luisa Somaini - storico dell’arte, docente di Storia dell’arte contemporanea Accademia di Belle Arti di Brera Milano, direttore Archivio Francesco Somaini Milano

Valentina Sonzogni - direttore Archivio Piero Dorazio Milano

Francesco Tedeschi - professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Marco Tonelli - critico d’arte, docente di Storia dell’arte contemporanea Accademia di Belle Arti Foggia, direttore Palazzo Collicola Spoleto

Giorgio Zanchetti - professore associato di Storia dell’arte contemporanea Università degli Studi di Milano



5/3/2019