[ home page l english l italiano]    

Archivio Crispolti Arte Contemporanea Archivio Crispolti Biblioteca Fondo Francesco di Cocco Vetrine
INFO
Enrico Crispolti
Manuela Crescentini
Livia Crispolti
Info
Link utili
Newsletter
 
Cerca nel sito
 
Visitatore numero
 []
Si inizia !!!
di Livia Crispolti

La “Vetrina” Ripetta 133 è uno spazio libero, a cura di Livia Crispolti, nel quale si indagano le contaminazioni tra design contemporaneo e linguaggi artistici, con particolare attenzione alla produzione tessile di tipo sia artigianale sia industriale che artistica.
Il primo allestimento della “Vetrina” si inaugura simbolicamente con una grande scultura in legno, con interventi policromi, raffigurante una donna in movimento verso il proprio destino, affiancata da colonne di fili colorati.
La scultura è realizzata dall’artista argentina Gloria Argelés (cfr. allegati scansionati) e simboleggia l'inizio dell'attività espositiva; mentre i filati sono lo strumento di lavoro e il "campo d’azione" della cultura e della produzione tessile.
I filati sono prodotti dall’Azienda tessile pratese Gruppo Lineapiù (ripr. 1), azienda ai vertici mondiali nella produzione di filati di qualità, attenta nella promozione e condivisione di eventi culturali.
Coniugando tradizione e innovazione, sperimentazione e creatività, la programmazione bimestrale della “Vetrina” Ripetta 133 intende essere un luogo di riferimento per l’immaginazione visiva nella città.

Note biografiche di Gloria Argelés da: F. P. Molinelli, Gloria Argelés disegni virtuali, Palermo 2004.
allegato scansionato


Mario Novi, Gloria Argelés opere nuove, Galleria Giulia, Roma 1994.
allegato scansionato


4/9/2007

ripr. 1
ripr. 1